Pubblicazioni

Francesco Pernice, Rigenerare Bellezza. Per un museo diffuso di comunità, Roma, Edizioni Nuova cultura, 2023.

ISBN: ‎9788833655628

La Fondazione “Il Campo dell’Arte – Diffusamentemuseo”, si è costituita nel 2006, con l’acquisizione di un terreno collinare nel comune di Grottaferrata che si è conformato nel tempo come un museo di comunità all’aperto. Essa intende privilegiare quegli indirizzi artistici sensibili alla valorizzazione di contenuti etico-sociali ed al coinvolgimento creativo delle persone in attività strettamente collegate ai luoghi del territorio, in particolare al mondo rurale ed alla natura. Un campo della creatività e della condivisione particolarmente orientato ad impiegare la forza dell’arte come valore sociale. A tale scopo sono attivi laboratori rivolti ai giovani e alle comunità, attività espositive, attività formative, servizi socio culturali per promuovere attraverso l’arte un maggiore benessere psico-fisico.

Antonella Ciocia, Angela Casaregola, Comunità in movimento: a porte aperte. La nostra buona stella. Diritto alla crescita, Roma, Edizioni Nuova cultura, 2022.

ISBN: 9788833655314

A porte aperte così dovrebbe essere la comunità, per tenere unite fragilità e diversità, per vivere della ricchezza prodotta dalla collettività. Una collettività che non è ferma ma dinamica: nel pensiero e nelle azioni. Il volume, nel raccontare le azioni del progetto La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita: Costruiamo Il Nostro Futuro, sostiene quanto sia importante dare continuità al patrimonio di relazioni dal valore inestimabile costruito nei quattro anni di presenza su un vasto territorio dei Castelli Romani. La povertà educativa è una questione sociale che richiama la responsabilità di tutti. Tutti promuovono cultura, tutti possono promuovere fiducia, mutualità e conoscenza. Le azioni si sono radicate sul territorio, in modo trasversale, richiamando la partecipazione di tutti e mixando competenze. La nostra buona stella, mettendo al centro gli studenti dagli undici ai diciassette anni, ha portato avanti un progetto ambizioso, per riconoscersi, per riuscire a stare insieme, per ripartire, per superare gli steccati che ci siamo costruiti intorno, per sentirci nuovamente parte di una comunità, di una comunità in movimento che va verso il futuro senza lasciare dietro nessuno.

Antonella Ciocia, I Giovani Creativi al Tempo del Coronavirus La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita, Roma, Edizioni Nuova cultura, 2021.

ISBN: 9788833653877

In un giorno la tecnologia, con le sue strade di comunicazione e di contatto virtuale, è stata necessaria per essere vicini e ridurre la distanza che il Coronavirus ha imposto. Nuovi strumenti per combattere quella distanza che può tagliare relazioni, annullare ciò che è stato fatto quando lo scorrere dell’orologio sottraeva il tempo alle giornate. Di colpo il tempo avanzava. Il Concorso dei giovani creativi al tempo del Coronavirus è stato uno strumento, utilizzato dalla comunità educante, per essere in contatto, per raccogliere i diversi colori e toni delle giornate degli studenti.

Per avere il ricordo di quei momenti gli studenti hanno regalato la narrazione delle loro emozioni con le parole e quando non c’erano le parole c’è stato un disegno, una foto, un video. Il Concorso ha dato strumenti e voce aiutando a uscire dalla trappola della pandemia.

Parafrasando John Lennon in Beautiful Boy, aprendo i loro lavori hanno dato alla comunità educante la possibilità di entrare, seppure in punta di piedi, in quel vissuto speciale e innaturale, e di guardare alla vita in modo diverso, perché essa «è ciò che accade mentre [sei] impegnato a fare nuovi progetti».

Commenta