Cielo Terra Mare in cima al monte Orlando

Nell’opera sono state utilizzate più materie insieme ed hanno interagito studenti dell’istituto comprensivo “Principe Amedeo” di Gaeta e l’associazione “Gaeta e il Mare” coordinati dall’Associazione Arianna APS e dalla Fondazione Il Campo dell’Arte. Legni di terra e di mare ma anche materiali ceramici di recupero si sono intrecciati, le corde di canapa sono state posate per realizzare i quattro punti cardinali, quasi a richiamare le possibili direzioni verso cui tendere. I bambini sono stati gli autori dei colorati mosaici all’esterno del mausoleo di Lucio Monazio Planco, partendo da un percorso all’interno del mausoleo stesso che hanno determinato sensazioni nuove e inattese, successivi momenti di riflessione e di consapevolezza, così i bambini hanno scoperto questo monte orlando che domina la loro città e il loro mare, e sul quale alcuni non sono mai saliti.

Commenta