Spazio all’arte

Il progetto “Spazio all’Arte” ha accresciuto l’empowerment individuale e il senso di appartenenza alla comunità soprattutto di bambini e ragazzi insieme anche alle loro famiglie nell’ottica di un welfare di comunità. Fondamentale è stato l’apporto della Fondazione “Il Campo dell’Arte”, dell’Associazione Arianna APS con la partecipazione dell’amministrazione di Ciampino, l’ASP, la Pro-Loco, la Biblioteca Comunale, Centri anziani, scuole e polizia locale, Che hanno partecipato a vario titolo alla realizzazione del progetto. I percorsi formativi si sono conclusi con un’opera di arte ambientale partecipata, un grande mosaico, tassello del mosaico “relazionale” che si è promosso con un intervento di rigenerazione urbana complesso presso il parco comunale Aldo Moro. La formazione multidisciplinare ha visto laboratori di arte-terapia e di educazione alla cittadinanza con l’obiettivo della prevenzione del disagio e il miglioramento della qualità della vita di relazione, promuovendo il senso di responsabilità rispetto agli spazi pubblici a partire dai bambini.

I bambini creano l’orto giardino dell’armonia

I bambini creano l’orto giardino dell’armonia” promosso dal comune di Ciampino e realizzato dall’Associazione Arianna APS in partenariato con la Fondazione il Campo dell’Arte è stato un percorso educativo volto a sensibilizzare i piccoli studenti, attraverso l’arte e l’arte terapia, ai temi della natura, dell’ambiente e della loro salvaguardia. È stato coinvolto il plesso Gianni Rodari.

Alberi e Stagioni

Opera in mosaico e ceramica “Alberi e Stagioni” a raffigurare l’estate e l’autunno.
“Alberi e Stagioni” a raffigurare l’inverno e la primavera.

Terra e cielo

Terra e Cielo” è un omaggio dei giovani artisti alla meraviglia del mondo con le colorate e essenze vegetali e la vita, soprattutto dei piccoli animali che lo abitano. Il lavoro è stato realizzato dalle classi della scuola Volpicelli.

L’acqua e le ninfee

“L’Acqua e le Ninfee”, opera realizzata dai bambini della scuola Bachelet, per rappresentare l’acqua come bene prezioso da non sprecare, come nutrimento vitale, come elemento naturale ma anche come tema centrale nel percorso creativo dell’artista Claude Monet. Gli alunni con la regia Francesco Pernice successivamente alle attività di Arte terapia, sviluppando i loro disegni, hanno realizzato formelle in mosaico con l’utilizzo di materiali ceramici di risulta. Preziosi tasselli costituenti il cuore e l’anima del ciclo di mosaici realizzati nelle 3 scuole del primo circolo didattico di Ciampino.

Commenta