Di nuovo in contatto

Il progetto “Di nuovo in Contatto” svoltosi da Aprile 2021 a Giugno 2023, finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” e Regione Lazio, avente come Capofila la Cooperativa Gnosis e come partner, tra gli altri, l’Associazione “Arianna” APS e la Fondazione “Il Campo dell’Arte”, ha avuto l’obbiettivo di istituire presidi educativi per contrastare le difficoltà nate dopo l’emergenza Covid-19. I presidi individuati tra gli altri sono stati Il Campo dell’Arte, il presidio di Marino Aperta e quello di Gnosis. La Fondazione e l’Associazione si sono attivate per realizzare tre azioni importanti all’interno del progetto: “Il Bello del Paese”, “Famiglie Solidali” con il coordinamento dell’Associazione Arianna APS e “Per conoscere e per Fare” coordinata dalla Fondazione Il Campo dell’Arte.

Il bello del paese

Nel laboratorio Il Bello del paese” si è svolta un’azione che ha coinvolto gruppi di alunni delle classi elementari e medie della scuola di Albano e della scuola media Umberto Nobile oltre alle scuole elementari di Santa Maria delle Mole e della Primo Levi. Lo scopo era quello di stimolare la curiosità e l’interesse attraverso l’Arte-terapia e l’Arte Ambientale partecipata, verso i luoghi del proprio paese. Attraverso l’integrazione di queste due metodologie gli alunni hanno potuto stimolare maggiormente l’immaginazione, la creatività, la comprensione del proprio sé e degli altri e successivamente esprimere le proprie emozioni e sensazioni nell’esperienza Artistica che ha portato alla realizzazione di un’opera collettiva per riqualificare lo spazio pubblico del proprio paese: Un Mosaico Gioco (Il Salto della Rana) a cui avrebbero potuto accedere altri bambini e la comunità intera. Le attività si sono svolte presso la scuola dove gli alunni con attività extrascolastiche in aula e fuori hanno sperimentato con l’Arte-Terapia riflessioni sulle proprie emozioni e sulle interazioni con l’altro stimolando la propria immaginazione con la descrizione di città fantastiche e con l’utilizzo di materiali di risulta che servivano a creare Mosaici Pubblici per valorizzare il proprio territorio. Molto importante è stata l’attività di Teatro-Terapia essenziale per raggiungere l’obbiettivo dell’azione, con la docente Silvia Campofiloni e la Psicoterapeuta Angela Casaregola.

“Il Salto della Rana” presso IC Albano
Il Sindaco di Albano Laziale che “inaugura” il mosaico gioco

Per conoscere, per fare e giocare all’aperto

Per quanto riguarda le attività presso il presidio, alla base dell’azione “Per conoscere, per fare e giocare all’aperto”, gli alunni hanno fatto visita nel particolare presidio del Campo dell’Arte a contatto con l’arte e la natura e seguendo un percorso collinare dove hanno potuto interagire con diverse installazioni artistiche. Arrivati alla fine del cammino gli alunni si sono confrontati ed intervistato l’Artista Francesco Pernice in uno scambio molto fruttuoso. Al termine si svolgeva l’attività artistica che ha stimolato la creatività dei ragazzi grazie anche all’immersione in un contesto dove l’arte e la natura dialogavano aggiungendo bellezza alla bellezza della natura.

Famiglie Solidali

L’attività Famiglie Solidali coordinata dall’Associazione Arianna APS all’interno del progetto “Di Nuovo in Contatto” si è svolta da Gennaio 2022 al 5 Giugno 2023. “Famiglie Solidali” è un gruppo costituito da diversi elementi che hanno deciso dopo una serie di incontri, conoscenza reciproca di mettere insieme le proprie risorse, conoscenze e sensibilità per realizzare diversi laboratori con lo scopo di aiutare persone e famiglie fragili. Si è andato quindi a creare un gruppo molto affiatato che ha dato vita al progetto “Intrecciamo” ovvero una rete di cura, solidarietà e vicinanza per combattere l’isolamento e la solitudine.

Incontri con uno psicologo per sviluppare una comunicazione efficace, anche attraverso il roleplaying, che superi incomprensioni e conflitti con modalità più consapevoli e comprensive dell’altro.

Incontri al Campo dell’Arte sull’importanza delle erbe spontanee ed esercizi all’aperto per ricongiungersi insieme alla natura.

Commenta